lunedì 18 agosto 2014

Lo Smalto, Le Origini

Lo usiamo sempre, è una delle nostre armi di seduzioni, perchè le unghie laccate, dipinte, colorate sono un must di tutte le donne!

Ma ci siamo mai chiesti quando è nato?

Ho fatto una piccola ricerca e il risultato è stato davvero interessante!Ho deciso però di ritagliare questo articolo in vari post più piccolini.. sono più facili da leggere e divertenti! :)

Ditemi se questa idea vi piace e se volete sapere la nascita e l'evoluzione dello smalto negli anni continuate a leggere il post! :)

 

Non c'è nulla di certo su quando è stato usatoper la prima volta. Di certo c'è invece che le sue origini nascono dall'Oriente dall'India e dalla Cina. Nel 3000 a.c. furono il popolo cinese con una mistura di gomma arabica, albume d'uovo, gelatina e cera d'api e gli Egizi con un tipo di hennè i primi ad introdurre lo smalto. Proprio la regina Nefertiti (simbolo di bellezza estrema di quel tempo) era solita dipingere la sua parrucca e le sue unghie di rosso.

Hennè
In India
In Egitto
Ma durante l'età del bronzo l'uso dello smalto non aveva un valore solamente estetico, era usato anche e soprattutto dagli uomini per definire una particolare classe sociale e a volte il potere dell'individuo nella società. I colori usati erano rosso, verde e oro.

Solo nel Rinascimento lo "smalto" cominciò nuovamente ad essere usato per impreziosire le mani delle nobildonne.

Al prossimo post con lo smalto del XIX secolo! ;)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento